Blog di mammaformica

Parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane è uno dei piatti più conosciuti della cucina italiana. Come ben sappiamo la melanzana è uno degli ortaggi più versatili che conosciamo. La possiamo cucinare in qualsiasi modo ma questo alla parmigiana forse è uno dei più conosciuti ma anche uno dei più buoni. Oggi vi presento la nostra versione, ovvero quella che prepariamo a casa mia.

Parlando di tradizione bisogna dire che le melanzane sono fritte. Alcune versioni di questo piatto unico, rivisitato, prevedono infatti l’utilizzo delle melanzane grigliate, il risultato è ottimo ma nulla a che vedere con la vera Parmigiana, che le vuole fritte.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la parmigiana di melanzane

1 kg melanzana
700 ml passata di pomodoro
q.b. farina
Mezza cipolla
200 g mozzarella
150 g parmigiano grattugiato
q.b. olio di semi di girasole
6 uova
q.b. pangrattato
150 g prosciutto cotto
q.b. sale
q.b. basilico

Strumenti

Passaggi per preparare la parmigiana di melanzane

Lavate e asciugate le melanzane. Tagliatele a fette nel senso della lunghezza ad uno spessore di 2 o 3 mm.

Nel frattempo preparate il sugo soffriggendo mezza cipolla in un pò di olio e successivamente aggiungete la passata, il basilico, il sale. Fate cuocere a fuoco lento e coperchio chiuso per circa mezz’ora. In un altro pentolino mettete a cuocere le uova e fatele diventare sode.

Infarinate le fette una ad una bagnandole nell’uovo e nella farina. Friggete le melanzane poche alla volta, in abbondante olio per friggere, ben caldo, lasciate dorare su entrambe i lati. Scolatele e mettetele ad asciugare su carta assorbente.

Prendete una teglia da forno e fate un piccolo strato di sugo alla base. Disponeteci sopra uno strato di melanzane fritte, quindi cospargete di nuovo con del sugo, del parmigiano grattugiato, una fetta di prosciutto e un pò di mozzarella tagliata a dadini. Stendete un altro strato di melanzane e ricoprite con parmigiano, uova sode, mozzarella e sugo e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di sugo, parmigiano e una spolverata di pangrattato.

Infornate la teglia di parmigiana di melanzane in forno preriscaldato a 200 °C per 30 minuti facendo gratinare bene la superficie per altri 5/10 minuti impostando il forno in modalità grill.

Sfornate e lasciate riposare a temperatura ambiente. E’ noto che la parmigiana garantisce un risultato eccellente se servita il giorno successivo a quello della preparazione. 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria