Mammaformica by

Il mistero della statua di San Francesco di Paola(mio articolo del 2016)

Scrissi questo articolo per il giornalino parrocchiale qualche anno fa, fu postato sul sito e oggi voglio riproporlo nel mio blog…

La nostra chiesa(San Francesco di Paola-Barcellona Pozzo di Gotto) non possiede opere artistiche o di interesse storico, essendo di recente costruzione, tuttavia dalla vecchia chiesa è stata riportata l’antica statua di San Francesco di Paola.

Questa, dopo tanti anni rinchiusa in una nicchia in sagrestia, è stata riportata all’ “aria aperta” da un idea mia e di Tonino nel 2006 prima dell’arrivo di Don Peppe. Da lì non ha avuto più tregua! Prima ha trovato posto nella nuova sagrestia e poi nell’ufficio parrocchiale. L’8 maggio 2007 viene portata in processione a Milazzo, nella quale è stata anche portata a mare per la tradizionale processione della “BERRETTELLA”.
Da quel giorno non si avevano più sue notizie. Che fine ha fatto la Statua di San Francesco di Paola (S. Francesco u Piccittu, come viene chiamata in parrocchia)?!? Voci di popolo affermavano che la statua fosse sparita, regalata o addirittura venduta… tutti si accontentavano di credere a quello che si vociferava, ma nessuno mai è andato a chiedere al diretto interessato, Don Peppe, lui avrebbe semplicemente risposto: “è al restauro”. Miracolosamente ricompare nel suo antico splendore durante la S. Messa delle 19.00 del 2 aprile 2008.<br />
Dal restauro è emerso che la statua è stata costruita da Matteo Trovato detto “U Stataru” nel 1907. Alla base è stata trovata la seguente scritta “STATUA ESEGUITA DA TROVATO MATTEO – S. ANTONIO 1907”. Lo scultore nacque a Barcellona nel 1870 ed è vissuto a Sant’Antonio. Sin da bambino amava modellare con la creta statuine di pastori e soggetti diversi. Il padre avrebbe voluto che diventasse calzolaio, ma la sua passione per la scultura lo portò a diventare un abile scultore, molto noto nell’epoca in cui visse, tanto che non è difficile trovare le sue opere nei paesi della provincia. Morì il 30 gennaio 1949. Tra le sue opere, altre due statue di San Francesco di Paola conservate nelle chiese di Monforte San Giorgio e nella chiesa Madre di San Pier Niceto, la Madonna del Tindari dei Basiliani, S. Antonio da Padova a Capo Milazzo e tante altre.

Si racconta che, essendogli morta una figlioletta a 4 anni, ne abbia voluto conservare il ricordo, modellando ai piedi dell’Immacolata, conservata nella Chiesa di S. Antonio Abate a Barcellona P.G., il volto dell’angioletto.

Per non incorrere in errori storici, ho fatto alcune ricerche sulla Parrocchia per vedere se nei libri di Storia della città si parlasse in qualche posto della statua di San Francesco di Paola e del suo autore, ed è venuto fuori quanto segue (riporto testualmente p. 98 del libro “Chiese di Barcellona Pozzo di
Gotto” di Carmelo Biondo): “Dalla vecchia Chiesa è stata riportata la statua di S. Francesco di Paola eseguita nel 1855
dall’artista artigiano barcellonese D. Carmelo Vanni. Si legge infatti nella Giuliana Cutropia: «L’immagine di S. Francesco di Paola nella piccola chiesa di questa fu fatta da D. Carmelo Vanni per devozione dei fedeli di S. Francesco di Paola nella suddetta contrada nell’anno 1855 e poi passati alcuni anni nel 1885 vi fu una bella processione di detto santo ed ora nel 1906
il ventinove aprile di detto anno si fece una bellissima processione di tutti i fedeli tanto da uomini che donne di
detta borgata con banda e altro accompagnamento per
le vie della città di Barcellona ed oggi si spera per l’avvenire d’aver dei fedeli di fare festeggiare questo santo».
Leggendo questo, un dubbio mi ha assalito, se la statua è del 1907, cosa è stato portato in processione nel 1885 e nel 1906? È
difficile scoprire qualcosa in più dato che sono passati oltre 100 anni e della gente
dell’epoca non sopravvive più nessuno…
possiamo solo fare alcune ipotesi. Esisteva
qualche altra statua prima del 1907 successivamente sostituita da questa? E se così fosse che fine ha fatto quest’altra statua ancora più antica?
Forse veniva portato in processione il quadro di S. Francesco di Paola ora conservato
nella chiesa di Centineo? Oppure c’è qualche errore storico nell’archivio?
Queste mie domande resteranno senza
risposta, ma è bello ipotizzare un mistero
sulla statua!!!
C.N.