I funghi ripieni gratinati sono un piatto classico dell’autunno e dell’inverno, un piatto gustoso e versatile che possiamo preparare in casa molto facilmente, sono una ricetta semplicissima e totalmente vegetariana. Veloci da preparare e gustosissimi sia caldi, che a temperatura ambiente!
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare i funghi ripieni gratinati
Strumenti
Passaggi per preparare i funghi ripieni gratinati
Pulite con cura i funghi champignon spolverandoli con un panno umido, dopodiché staccate delicatamente il gambo, in modo da scoprire l’interno del cappello.
Una volta eliminati tutti i gambi, tagliateli a pezzetti e trasferiteli all’interno di un mixer insieme al prezzemolo spezzato a mano, lo spicchio d’aglio sbucciato e diviso a metà, 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, il pangrattato, il formaggio grattugiato e il sale.
Tritate i gambi del fungo ottendo un composto grossolano, non deve assolutamente diventare una crema! Scaldate l’olio e uno spicchio di aglio in una padella antiaderente. Adagiate i gambi tritati e fate cucinare per qualche minuto. Aggiungete il pangrattato e il formaggio e mescolate ancora un po’ per ottenere un composto lavorabile e omogeneo.
Scaldate il forno a 180°C statico
Ora iniziate a farcire i funghi champignon, mettendo il ripieno dentro i funghi pressando leggermente, in modo da imbottirli bene. Una volta farciti, adagiateli sopra una teglia foderata con carta forno, terminate con un filo d’olio extra vergine in superficie e infornate per circa 20 minuti, facendoli gratinare a fine cottura in modalità grill alzando la temperatura a 200° C.
Sfornate i vostri funghi champignon ripieni gratinati, e servite i vostri funghi ripieni gratinati caldi e buonissimi!
Dosi variate per porzioni