Blog di mammaformica

Recensione Karcher Cordless FC7.

Ho avuto la possibilità di testare la lavapavimenti della Karcher Cordless FC7.

Si tratta di una lavapavimenti davvero eccezionale, con una tecnologia unica nel suo genere, e le cui performance sono assicurate da un sistema a 4 rulli contro-rotanti, si può regolare la potenza e non si ha a che fare col filo, dato che si tratta di un modello a batteria.

Ha 2 serbatoi indipendenti: il primo servirà per ospitare lo sporco catturato dal pavimento, mentre il secondo ovviamente contiene l’acqua pulita. È un 2 in 1 perché, grazie al movimento dei rulli controrotanti, oltre a lavare per terra provvede anche ad asciugare gli aloni. Questo modello non è dotato di motore aspirante, è cordless e viene alimentato grazie ad una batteria. Ha un’autonomia di circa 45 minuti, ovvero per una pulizia capace di coprire circa 135 metri quadrati. Ovviamente ha una testa pulente con snodo, e quindi si potrà piegarla per arrivare ovunque, anche sotto i letti, sotto i mobili e negli angoli. È un prezioso alleato se in casa ospiti degli animali domestici: i rulli, infatti, sono sormontati da un pettine che acchiappa i peli dal rivestimento in microfibra, in modo tale da ottimizzarne la raccolta e facilitarne lo smaltimento.

Kärcher FC 7 riesce a raccogliere senza difficoltà sia lo sporco asciutto che quello umido e, grazie al pratico filtro, anche peli, capelli e tutta quella sporcizia più difficile da afferrare, vengono assorbite in un lampo.

I primi due rulli, posizionati frontalmente, spingono lo sporco in direzione del centro, dentro al cassetto di raccolta dei liquidi. I rulli posteriori ruotano a loro volta verso l’interno, in modo tale da catturare anche lo sporco che era sfuggito ai primi due rulli, dando una seconda passata, in modo da migliorare la qualità della pulizia. I rulli montano un pettine superiore, che ha il compito di togliere i peli che si incastrano sulla microfibra. I rulli vengono continuamente bagnati dall’acqua pulita, mentre l’acqua sporca finisce direttamente nel serbatoio dedicato. Per quanto concerne volume e velocità della rotazione dei rulli, è possibile scegliere fra due livelli di intensità, così da potersi adattare nel miglior modo possibile alla superficie che si desidera pulire. Kärcher FC 7 si adatta perfettamente a tutti i tipi di pavimento duro come piastrelle, laminato, vinile, PVC, parquet ecc.

Grazie al lavapavimenti Karcher FC 7 Cordless non è più necessario dover spazzare o passare l’aspirapolvere prima di lavare i pavimenti, in questo modo è possibile risparmiare tempo e soprattutto fatica. I pavimenti si puliscono in un attimo, dopo la prima passata le superfici sono lucenti e igienizzate.

È stato dimostrato come la sua resa è migliore del 20% rispetto ai classici spazzoloni. Inoltre, sarà finalmente possibile sbarazzarsi dell’ingombrante e pesante secchio, perché questa scopa lavapavimenti è munita di un serbatoio per l’acqua pulita, ed uno per l’acqua sporca. Questa è una vera e propria rivoluzione nel mondo delle pulizie domestiche, non sarà più necessario dover riempire e svuotare il secchio ogni volta.