Mammaformica by

COLLABORAZIONE/CUCINA: FOCACCINE RIPIENE AL POMODORO E MOZZARELLA

Buon pomeriggio, eccomi nuovamente qui a preparare una nuova ricetta con un nuovo mix di farine Alpi.

Il mix utilizzato oggi è Arsorì.

Arsorì deriva dall’antica tradizione Pugliese del GRANO ARSO e dalla tradizione Alessandrina del RISO INTEGRALE , uniti in un sodalizio con i semi di girasole per un pane unico nel suo genere per tipologia e per bilanciamento dei sapori.La farina di GRANO ARSO è un prodotto ricavato dalla tostatura del frumento duro.Anticamente veniva recuperato dopo la bruciatura delle stoppie. La tostatura ne conferisce un sentore di cotto ed affumicato.La tostatura rende il glutine più digeribile.La farina di RISO INTEGRALE è molto ricca di Vitamine del gruppo B;E;K.Buona presenza di amminoacidi essenziali e Sali minerali.

Come per gli altri anche qui basta aggiungere solo acqua e sale.

Mettere tutti gli ingredienti nell’impastatrice e far impastare per 10 minuti o finché non si ottiene un impasto liscio e omogeneo. Far riposare e lievitare finché non raddoppia di volume.
Passato il tempo di lievitazione stendere, aiutandosi con un mattarello infarinato e posizionare la sfoglia e tagliare con un coppapasta.. Distribuire sulla sfoglia la polpa di pomodoro (precedentemente condita con un filo d’olio, sale e origano) e la mozzarella tagliata a tocchetti e fatta sgocciolare. Lasciare un bordo pulito tutto intorno alla sfoglia.

Stendere la pasta restante in una sfoglia sottile e adagiarla sopra alla sfoglia condita, e unirle pizzicandole assieme. Spennellare la superficie con l’olio, distribuire l’origano. Bucherellare leggermente la superficie e far lievitare per un’altra mezz’ora.

Cuocere in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti.

Ovviamente non può mancare la classica pizza 😋