Come avete notato Sophie Kinsella insieme a Bianca Marconero e Cassandra Rocca sono tra le mie autrici preferite.
Infatti la mia libreria per la maggior parte è composta dai loro romanzi.
Oggi vi parlo del romanzo che ho appena finito di leggere proprio in questi giorni.
Si tratta di uno dei romanzi scritto da Madleine Wickman, meglio nota (con lo pseudonimo con cui è diventata famosa ) come Sophie Kinsella.
La signora dei funerali è un romanzo scritto prima di diventare famosa con la saga di “I love shopping”.
Fleur la protagonista è una donna affascinante che potrebbe avere qualsiasi uomo ai propri piedi, ma punta ad arricchirsi economicamente parlando. Vediamo cosa fa..
Grazie al suo guardaroba, elegantemente nero, e al suo amico Johnny che le fornisce nomi e date, Fleur passa da una commemorazione funebre all’altra alla ricerca del ricco vedovo perfetto a cui svuotare i conti in banca.
Ma Richard sembra non avere le caratteristiche dell’uomo ideale di Fleur: pochi soldi girano per le tasche, o così credono tutti, nessuna Gold Card da farsi intestare, almeno per il momento, una cognata sempre tra i piedi e un segreto da mantenere per la donna.
Fa così la sua apparizione Zara, figlia di Fleur, dall’età non riconoscibile, con continui finti compleanni, che si spaccia per una quattordicenne.
Sarà proprio la presenza di Zara a far vedere alla madre il mondo da un’altra prospettiva; dove i soldi non sono l’unica cosa che conta, ma esistono valori come l’amicizia, l’affetto e, soprattutto, la famiglia.
Tutti sentimenti ed emozioni che né l’una né l’altra avevano mai provato davvero fino a quel momento o..ma possono questi essere più forti del profumo dei soldi?
Quando Fleur avrà finalmente messo le mani sul suo desiderio più grande, riuscirà a fermarsi e capire che, per una volta, c’è qualcosa, o meglio qualcuno, di più importante?
Con una penna leggera e l’ironia tipica che contraddistingue la Kinsella, “La signora dei funerali” è un romanzo un po’ diverso dai soliti della stessa autrice, meno risate, ma più spunti di riflessione, più profondo se vogliamo, comunque è scorrevole come sempre, mai noioso e la figura di Fleur affascinerà anche voi: è un personaggio complesso e solitario e vi affezionerete alla famiglia di Richard!
Il romanzo mi è piaciuto veramente molto.
Sinossi
Fleur Daxeny è bella e affascinante, ma soprattutto è una donna senza scrupoli. Fornita di uno straordinario guardaroba di eleganti abiti neri, dopo aver letto i necrologi sul “Times”, Fleur si imbuca ai funerali e alle commemorazioni dei ricchi puntando a conquistare i vedovi inconsolabili. Dopo averli sedotti e soprattutto dopo aver messo mano alle loro carte di credito, e tutto questo con recalcitrante figlia al seguito, Fleur scompare senza lasciare tracce fino all’incontro con una nuova vittima ignara. Questo giochetto le riesce più volte fino al giorno in cui la donna incontra il noioso e prevedibile Richard Favour, alla commemorazione dell’amata moglie. Ancora una volta, da vera professionista, Fleur riesce a far breccia nel cuore del vulnerabile vedovo, ma le cose non vanno esattamente come lei aveva previsto…satira dell’alta società British, con tutti i suoi tic, “La signora dei funerali” è uno dei romanzi scritti da Madeleine Wickham, meglio nota con lo pseudonimo di Sophie Kinsella, prima di raggiungere la popolarità con la serie “I love shopping”.
Non mi resta che salutarvi e augurarvi un sereno 2020! Un abbraccio di cuore la vostra Mammaformica
Auguri 🎉🍾🎉🎊🎄🥳 che il 2020 sia pieno di soddisfazioni
Bellissimi i libri della Kinsella. Questo mi manca da leggerlo ma lo metterò nella mia Wish list. Auguri per un sereno 2020. 😀