Ciao a tutti amiche e amici. Benvenuti e ben trovati! Oggi vi voglio parlare di un prodotto che ho ricevuto gentilmente da un’azienda. Ringrazio tantissimo Monica del canale Monica Glitters & Soul di avermi dato l’opportunità grazie alla campagna presenta un’amica. Una bellissima collaborazione con l’azienda 4clay. Un prodotto davvero validissimo.
Questa è una delle mie prime volte che tratto prodotti cosmetici e voglio essere davvero preparata in materia e quindi mi sono voluta documentare e studiare qualcosa in più!
Inizio con il dirvi che l’argilla ventilata è un prezioso alleato per la salute e per la bellezza, infatti le sue proprietà curative delle argille sono note da millenni. Ma cosa è di preciso l’argilla? L’argilla è un sedimento non litificato estremamente fine costituito principalmente da allumino-silicati idrati appartenenti alla classe dei fillosilicati. Che paroloni vero? Ma come vi dicevo sono andata a documentarmi un po’ prima di scrivere. Andiamo a vedere in dettaglio prima di tutto cosa ho ricevuto e cosa era presente nel kit che ho ricevuto:
- 1 barattolo da 500 g di Argilla verde ventilata
- 1 barattolo da 250 g di miscela di argille
- 1 ciotolina di plastica
- 1 pennello per distribuire la maschera
- 1 cucchiaio di legno per dosare e mescolare l’argilla
- 1 fascia per capelli per la nostra skincare
All’interno come avete visto abbiamo trovato una confezione di argilla verde 4Clay. La nostra argilla verde 4clay è un prodotto naturale di cava, materiale di origine marina composto prevalentemente da ossido di silicio, alluminio (filosilicati, appunto), caolinite, carbonato di calcio e numerosi altri micronutrienti naturali. Ricchissima di minerali, in particolare di silicato di alluminio. Contiene smectite, clorite, illite, caolinite, quarzo, calcite, dolomite, ferro, calcio, potassio, silice, alluminio, iodio,titanio, manganese, magnesio e sodio. Indispensabili per rivitalizzare i tessuti elastici della pelle, molto efficace nel supporto alle cure di reumatismi, artrosi e artriti. L’argilla ventilata combatte la ritenzione idrica, favorisce la circolazione sanguigna e linfatica, aiuta il rilassamento muscolare, eccellenti gli impacchi di argilla come antiinfiammatorio ed antidolorifico. Sono note le sue proprietà depurative per la pelle messe in atto con un meccanismo di osmosi: le tossine e le impurità passano dalla pelle all’argilla verde, la quale, a sua volta cede i minerali e permette così la rivitalizzazione cutanea
L’argilla si attiva a contatto con l’acqua: viene sciolta parzialmente in acqua per produrre una pappetta spalmabile ma non colante e applicata sul viso o su altre parti del corpo. Dopo un certo periodo di tempo (tipicamente 20/30′), l’argilla si secca diventando un film perfettamente sulla nostra pelle.
Al risciacquo, le cellule morte superficiali resteranno attaccate all’argilla e pertanto, rimosse. Come primo risultato la pelle appare più liscia e morbida.
L’argilla ventilata può essere impiegata sia per uso esterno sia per uso interno (lavaggi vaginali, pediluvi, maniluvi, bagni parziali, bevanda depurativa, impasto per dolori articolari, bevanda per contrastare l’acidità di stomaco, bevanda depurativa per il fegato).
Tutti conosciamo l’utilizzo dell’argilla sotto forma di maschera per il viso, ottima per rivitalizzare la pelle e regolarizzare il sebo, ma sapevate che l’argilla è applicabile su tutto il corpo, anche sulla cute? L’argilla verde 4clay è un supporto fenomenale nella cura dei reumatismi, delle artrosi, delle artriti, aiuta a velocizzare la ripresa in caso di distorsioni o traumi, essendo un eccellente antiinfiammatorio ed antidolorifico. Inoltre, l’argilla verde 4clay aiuta a contrastare la ritenzione idrica, favorisce la circolazione sanguigna e linfatica e aiuta il rilassamento muscolare.
L’argilla verde 4clay è contenuta in un comodo barattolo di plastica da 500gr. con tappo a pressione, ha un PAO di 12 mesi dall’apertura, è certificata bio ed è made in Italy.
Correttamente, l’Azienda specifica che “tutti i componenti sono ammessi dal Regolamento CEE 889/2008 che disciplina l’agricoltura biologica. Il prodotto non contiene nanomateriali in accordo con il regolamento CE 1223/8009” e questa è una specifica molto importante per la nostra salute.
Il prodotto va conservato nel suo barattolo, in ambiente fresco e asciutto (teme infatti l’umidità, come facilmente intuibile), al riparo da luce e calore.
Andiamo subito a provarla e andremo a preparare insieme la maschera base ma ci sono davvero tantissime “ricette” per creare diversi tipi di maschera:
MASCHERA BASE
La maschera di argilla verde è composta da:
Un bicchiere di argilla verde
Un cucchiaino di miele
Un cucchiaino di mandorle dolci o olio extravergine di oliva
Mezzo bicchiere di acqua minerale naturale
(Pelli normali, secche, grasse, collo, glutei, smagliature, pancia, capelli, acne e brufoli).
Vi lascio adesso le varie ricette suddivise per categoria di utilizzo :
Viso.
PELLI NORMALI: alla maschera base aggiungere mezzo cucchiaino di olio di germe di grano ed 1 o 2 gocce di olio essenziale di lavanda. Tenere in posa 10 minuti.
PELLI SECCHE: alla base, aggiungere 2 cucchiai di infuso di foglie di Malva e mezzo cucchiaino di olio di Rosa Mosqueta. Miscelare e tenere in posa 5 minuti. A piacimento aggiungere 1 o 2 gocce di olio essenziale di sandalo.
PELLI GRASSE: aggiungere alla base 1 cucchiaio di succo di limone o pompelmo spremuto ed 1 o 2 gocce di olio essenziale di Limone. Tempo di applicazione 10 minuti.
PER L’ACNE: applicare 30 minuti nelle aree soggette a questo inestetismo, una volta al giorno per un mese. Successivamente continuare con l’applicazione a giorni alterni per un altro mese. Settimanalmente effettuare una pulizia con uno scrub delicato.
PER I BRUFOLI: la maschera di argilla va applicata a giorni alterni fino al miglioramento. Successivamente continuare con un trattamento mirato una volta alla settimana fino a guarigione.
Corpo.
RASSODANTE PER I GLUTEI: aggiungete alla maschera base con argilla verde due cucchiai di succo fresco di mela cotogna (o di mela verde), un cucchiaino di olio di Vinaccioli, 1 o 2 gocce di olio essenziale di Rosmarino. Tenere in posa 20 minuti.
PER LE SMAGLIATURE: incorporare alla base 2 cucchiai di succo di carota, un cucchiaio di olio di Vinaccioli, un cucchiaio di olio di Avocado e miscelare il tutto. Si possono aggiungere anche 1 o 2 gocce di olio essenziale di Melissa. Tempo di applicazione: 20 minuti.
SGONFIANTE PER LA PANCIA: aggiungere alla base due cucchiai di infuso di fiori e foglie di Arnica montana, da preparare al momento. Omogeneizzare il tutto e aggiungere a piacere 1 o 2 gocce di olio essenziale di Anice (o di Finocchio). Posa 20 minuti.
MASCHERA RILASSANTE PER LA SCHIENA: alla maschera base di argilla verde addizionare due cucchiai di infuso di fiori e foglie di Arnica montana e mescolare il tutto. A piacere si possono aggiungere 1 o 2 gocce di olio essenziale di Cannella o di Timo. La maschera va tenuta in posa per 20minuti. Si può procedere successivamente al lavaggio all’applicazione di una crema specifica per potenziarne l’efficacia.
Capelli.
RINFORZANTE PER I CAPELLI: addizionare alla maschera base con argilla verde 4 cucchiai di infuso di Equiseto. Mescolare fino ad ottenere un composto abbastanza liquido da essere applicato sul cuoio capelluto e sui capelli bagnati. Tenere in posa 10 minuti, coprendo la testa con una cuffietta. Dopo il tempo di posa si deve sciacquare la testa con acqua calda e procedere lavando con uno shampoo rinforzante, eventualmente applicare una lozione fortificante.
Che dire! Una volta provata posso dire che mi è piaciuta e sono davvero soddisfatta del risultato dopo la rimozione! Una pelle pulita, morbidissima e idratata! Per me l’argilla verde è decisamente promossa!
Il mese di Luglio per 4clay è il mese dell’amicizia! Fino al 31 luglio si ha la possibilità di iscriversi gratuitamente alla community!
Iscriversi è facile basta compilare il form, raggiungibile con il link, consentirà alla tua Amica di ricevere gratuitamente il nostro KIT d’Argilla Verde. Basta avere 7k di followers!
Ecco il link potersi candidare inserire il proprio link instagram e il mio link che serve per sapere chi vi ha invitato: https://gclay.it/home/?product=freeambass
Un abbraccio carissimi e alla prossima!