Il tortino di alici è un secondo piatto profumato e gustoso a base di alici, pomodori, formaggio grattugiato e pan grattato. È un piatto gustoso e tipicamente Siciliano, ha il sapore del mare, dell’estate.
E’ una ricetta facilissima da preparare in pochissimo tempo.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare il tortino di alici
Strumenti
Passaggi per preparare il tortino di alici
Pulite e sfilettate le alici staccando la testa, apritele a metà, eliminate le interiora e la lisca centrale. Lavatele e mettetele da parte.
In una padella soffriggete la cipolla, aggiungete i pomodorini a pezzetti, sale. Se il pomodoro non perde molto liquido aggiungete un poco di acqua. Aggiungete il pangrattato, il formaggio e il prezzemolo e mescolate per bene.
Prendete poi i pirottini, spalmate bene di olio e spolverate con il pangrattato. Adagiare 4 filetti di alici per ogni formina, con la coda verso l’alto e al centro ponete il pangrattato condito preparato in precedenza e un pezzo di provola o altro tipo di formaggio a pasta dura. Chiudete girando verso il centro le code delle alici.
Spruzzate con un pò di olio e cospargete con il Pangrattato. Spruzzate altro olio e cucinate in forno a 200° per circa 15 minuti.
Dosi variate per porzioni