Blog di mammaformica

Insalata di polipo in pentola a pressione

Oggi si mangia insalata di polpo in pentola a pressione è uno dei metodi più facili e veloci per ottenere un polpo tenero e delizioso (anche congelato) grazie alla pentola a pressione. Il segreto è nella cottura. Ecco come fare un polpo perfetto in pochi minuti.

Una volta cotta l’ho condita con una delicata emulsione a base di limone e prezzemolo, è una pietanza mediterranea molto versatile, ideale da servire come piatto unico in estate, o come antipasto nelle stagioni intermedie per un menù a base di pesce.

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare l’insalata di polipo in pentola a pressione

1 polpo intero
1 spicchio aglio
3 foglie alloro
sale
succo di limone
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
pepe

Strumenti

Passaggi per preparare l’insalata di polipo in pentola a pressione

Consideriamo un polpo di medie dimensioni, dunque sotto il chilogrammo, il mio pesava 700 grammi.

Ho scoperto un trucco per ottenere un polpo particolarmente tenero e morbido è di usare il polpo congelato.

Mettere il polpo ancora congelato dentro la pentola a pressione. Aggiungere due o tre dita d’acqua, senza coprirlo completamente. Aggiungere un po’ di prezzemolo, poco sale e uno spicchio d’aglio e due foglie di alloro. Chiudere la pentola a pressione e da quando la pentola a pressione inizia a fischiare, far cuocere per 15 o 20 minuti: i tempi di cottura variano in base alla dimensione del polpo (per uno di 700 grammi bastano 15 minuti).

Per ottenere un polpo davvero morbido e gustoso è necessario spegnere il fuoco ma lasciare il polpo all’interno della pentola a pressione, coperto, immerso nell’acqua di cottura per alcune ore. 

Successivamente toglierlo dall’acqua quando le carni saranno perfettamente fredde, possiamo tagliarle a tocchetti.

Dedichiamoci adesso al condimento. In una ciotola versate all’interno il prezzemolo, aggiungiamo quindi l’olio extravergine d’oliva, il succo di un limone (preferibilmente biologico), il sale ed un pizzico di pepe, mescolate e versate sul polpo e fate insaporire. Fate marinare in frigorifero.

/ 5
Grazie per aver votato!