Mammaformica by

REVIEW: COLLABORAZIONE CON CANTINE DEL NOTAIO

 

Ciao a tutti e buon Natale, anche se in ritardo, oggi vi parlo di una collaborazione avuta con un azienda produttrice di vini le “Cantine del notaio” che mi hanno gentilmente omaggiata di una bottiglia del loro buonissimo vino il “Rogito”.

L’azienda con sede in Basilicata, nasce nel 1998 grazie alla passione per la viticoltura della famiglia Giuratrabocchetti che si tramanda da generazioni.

cantine_del_notaio

E’ da questa tradizione che nasce, l’azienda Cantine del Notaio, quando Gerardo Giuratrabocchetti, laureato in Scienze Agrarie, raccoglie, con la moglie Marcella, la sfida di valorizzare l’Aglianico del Vulture coltivato nelle proprie vigne, unendo tradizione, innovazione, storia e cultura del territorio.

Con il Professor Luigi Moio, ordinario di Enologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, si approfondisce la ricerca sulle potenzialità enologiche di questo vitigno, il più importante del Sud Italia, austero e generoso al tempo stesso e capace di regalare vini dalla straordinaria personalità.

 

Il vino che abbiamo degustato con mio marito e i miei ospiti è stato il “Rogito” un vino molto versatile nei suoi abbinamenti sia con carne e pesce.  Un vino rosato adatto a chi ama il vino rosso con una spiccata personalità, chiamato anche Rosso d’estate. Ricco, intenso e leggermente speziato al naso, al palato è morbido, fresco e avvolgente, arricchito da eleganti note floreali, equilibrato e persistente.

Ha un colore rosa molto cristalino e lucente e un gusto fresco ed avvolgente che rimanda a sapori fruttati e floreali. Va servito fresco o a temperatura ambiente ovviamente dipende dalla portata che accompagna.

Tutti lo abbiamo apprezzato e la bottiglia è stata fatta fuori in pochissimo tempo… L’abbinamento è stato con un pranzo a base di carne….

 

Ringrazio ancora l’azienda per avermi permesso di provare questo vino e vi consiglio di visitare il loro sito e provare anche voi i loro deliziosi prodotti!

Ecco il link al loro sito:

http://www.cantinedelnotaio.it/it/#Home

 

Alla prossima!!!

Mamma Formica