Mammaformica by

REVIEW: Clementoni Sapientino Doc robottino educativo

Durante il periodo che precedeva il Natale i canali per bimbi erano tempestati dalla pubblicità di questo robottino, tant’è che mio figlio lo ha richiesto a Babbo Natale.

DOC, il Robottino di Sapientino, è il gioco che avvicina i bambini alla Robotica Educativa e lì aiuta ad apprendere i concetti base della programmazione in modo facile e divertente, stimolandone la creatività e allenando le capacità logiche e di risoluzione dei problemi.

DOC ti permette di fare i primi passi nel mondo della programmazione e imparare giocando.
Con DOC è possibile giocare in 3 modalità:
– Free: ideale per il primo approccio al coding

– EDU: è la modalità educativa adatta ai bambini chi vuole fare esercizio prima di approcciare la modalità GAME.

– Game: è possibile fare azioni più complesse e prendere oggetti prima di raggiungere un obiettivo.

DOC riconosce gli ostacoli e i limiti del tabellone evitando di cadere dal tavolo.

Il gioco è fatto molto bene, all’inizio per capire il funzionamento ci ho messo un po’ ma poi diventa semplice per l’utilizzo da parte un adulto, invece è un pò più difficile e per un bambino di 4 anni. Funziona con tre pile non presenti nella scatola.
Come detto su ci sono tre modalità di gioco con tre livelli di difficoltà. Sulla testa di DOC ci sono 7 tasti. 4 tasti direzionali, il tasto ok che serve a dare l’avvio al robot dopo aver impartito le istruzioni, il tasto annulla e il tasto azione per la modalità game.
Il tabellone di gioco e double face, il lato game e il lato edu.

Questo gioco aiuta i bambini a ragionare, insegna loro a pensare prima di far partire il robottino.
Nicolò ha quattro anni e inizia ad approcciarsi, lo lascio fare e a volte lo aiuto. Prova e fa tentativi, questo gioco lo aiuta a ragionare e a sviluppare la logica. Gli piace giocare sia nella funzione free dove impara come funziona grazie alle carte, che nella funzione EDU, qui il robottino ti chiede al bambino dove vuole andare e lui deve farlo andare nella direzione giusta. Grazie a questo gioco i bambini imparano giocando.

Nonostante la scatola indica 4/7 anni, secondo me è adatto a bambini fino a 10 anni.

Una risposta a “REVIEW: Clementoni Sapientino Doc robottino educativo”

I commenti sono chiusi.