Mammaformica by

CUCINA:PANCAKES ricetta classica

Il tempo che posso passare con i miei nipoti è davvero poco, visto che abitano in Veneto. Mi ha chiesto i pancake ed io glieli ho fatti subito. Così lei e Nicolò si sono divertiti a mangiarli!
I Pancakes sono le famose frittelle americane. Per prepararli servono una padella antiaderente, pochi ingredienti e davvero pochissimo tempo!

Ingredienti
2 uova
1 cucchiaio di zucchero,
2 cucchiaini di lievito vanigliato
1/2 cucchiaino di sale,
3 cucchiai di olio di semi
250ml di latte,
200g di farina
burro per la padella

Preparazione
Rompiamo le uova in una ciotola, iniziamo a mescolare, aggiungendo il sale, l’olio, il latte, la farina e il lievito fino ad ottenere una pastella piuttosto liquida.

Mettiamo la padella antiaderente sul fuoco, e facciamo sciogliere un pezzettino di burro spalmandolo su tutta la superficie. Versiamo un mestolo di impasto, e quando inizia a fare le bollicine lo rigiriamo e lo togliamo dal fuoco dopo pochi secondi. Ecco il nostro primo pancake!

Dopo una o due pancakes ricordate di ungere la padella con un pezzettino di burro, ne basta pochissimo.

Procediamo così per tutto l’impasto, otterremo circa 15 pancake! I bambini li hanno voluti con la nutella, io ci ho messo un po’ di gelato. Che dire buonissimi.

3 Risposte a “CUCINA:PANCAKES ricetta classica”

  1. Squisiti i pancakes, 😋. Con la Nutella li ho già provati e sono davvero golosissimi, ma con il gelato mai. Mi piacerebbe provarli in questo modo, ma il dubbio è: gelato alla frutta o gelato alla crema?

I commenti sono chiusi.