Una bustina di zafferano
Riso Carnaroli
Olio d’oliva
1 cipolla
Grana Padano DOP grattugiato
Vino bianco o spumante
Acqua q.b.
1 l di Brodo vegetale
Sale fino q.b.
Preparazione
Preparare il brodo vegetale, per la ricetta ne occorrerà un litro.
Mondate e tritate finemente la cipolla e versate in un tegame ampio con l’olio di oliva.
Successivamente versate il riso e tostatelo per 3-4 minuti, così i chicchi si sigilleranno e terranno bene la cottura. Sfumate con il vino bianco o lo spumante e lasciate evaporare completamente. A questo punto procedete con la cottura per circa 18-20 minuti, aggiungendo il brodo un mestolo alla volta, al bisogno, man mano che verrà assorbito dal riso. I chicchi dovranno essere sempre coperti.
Qualche minuto prima del termine di cottura, versate lo zafferano in un mestolo di brodo e scioglierlo, versatelo insieme al riso, mescolate per insaporire e tingere il risotto di un bel color oro. Terminata la cottura spegnete il fuoco, salate, se necessario, mantecate con il formaggio grattugiato e un cucchiaio di olio.
Mescolate e coprite col coperchio lasciate riposare un paio di minuti, a questo punto il risotto allo zafferano è pronto, servitelo ben caldo.
[…] a voi una ricetta, che altro non è che un piatto di riciclo. Oggi ho cucinato il risotto allo zafferano, e siccome me ne è avanzato un piatto ho deciso di riutilizzarlo per ottenere un altro […]