Buongiorno e bentrovati nel mio blog.
Finalmente lo scrivo anche qui. Sono risultata tra le finalista di questo contest organizzato da Le Squisivoglie ed oggi 5 settembre sarò ospite tramite zoom del Re cooking show!Se volete dare un’occhiata l’appuntamento sarà con la diretta Facebook sulla pagina de le Squisivoglie a partire dalle ore 16:00 circa per seguire l’evento finale che svelerà le Classifiche Social e Giuria Qualificata del Contest “Fai la Differenza! Recupera e ricicla in cucina. 150 ANNI – UN CAPITALE DI TRADIZIONI”. Il mio intervento è previsto intorno alle 17.00! Sono molto emozionata.
È stata la mia prima partecipazione e non immaginate quanto sia davvero felice di essere arrivata in finale. Una soddisfazione immensa per me che fino una decina di anni fa non sapevo nemmeno condire un’insalata!
Per questo 2021 Le Squisivoglie ha dedicato il contest al 150 anniversario di Roma Capitale. Non per questo il contest si chiama 150 ANNI – UN “CAPITALE” DI TRADIZIONI. I contest sono dedicati al recupero e riciclo in cucina!
Lo scopo è quello di realizzare una ricetta (utilizzando i prodotti inviati nella squisibox) reinventando un piatto tradizionale romano aggiungendo un tocco della nostra regione di appartenenza.Detto questo però vi presento la ricetta che mi ha permesso di arrivare tra i 27 finalisti.
Prima di scegliere un piatto mi sono un po’ documentata sui piatti tipici della tradizione Romana. Ed ho deciso di scegliere un primo semplice da realizzare, ma dal sapore deciso! Il piatto che ho scelto sono le Penne all’arrabbiata con un tocco di sicilianità.
Un semplice sugo di pomodoro fatto saltare in aglio e peperoncino a cui ho inserito capperi, acciughe e olive (che ho trovato nella squisibox). Le penne all’arrabbiata sono un piatto tipico di Roma, diffuso in tutto il Lazio. Le penne all’arrabbiata sono una ricetta molto amata, spesso usata come spuntino notturno in occasione di raduni fra amici, perché di semplice e rapida realizzazione. Il nome arrabbiata è singolare. In realtà pare derivi dal fatto che a causa del peperoncino chi mangia le penne all’arrabbiata rischia di diventare rosso in volto, tipico colore del volto delle persone arrabbiate, da cui appunto deriva il nome questo piatto.
INGREDIENTI
Penne Rigate 280 g
Pomodori pelati 380 g
Aglio 1 spicchio
Peperoncino secco
Olive
Capperi
Acciughe in filetti
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
PREPARAZIONE
Per preparare le penne all’arrabbiata come prima cosa scolate i pelati. Poi trasferiteli in una ciotola e schiacciateli con una forchetta, per spezzettarli. A questo punto tritate il peperoncino secco con un coltello, oppure sbriciolatelo con le mani.
Mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua, salata a piacere, per la cottura della pasta. Versate poi un giro d’olio abbondante in un tegame, unite lo spicchio d’aglio sbucciato e il peperoncino, le acciughe i capperi e le olive. Lasciate soffriggere dolcemente, poi unite i pomodori, mescolate il tutto e regolare di sale. Poi coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 12 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando il sugo sarà quasi cotto cuocete anche la pasta, al dente, seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Trascorsi i minuti togliete il coperchio ed eliminate l’aglio. Scolate la pasta e trasferitela direttamente nel sugo; saltatela per un istante e aggiungete dell’acqua di cottura se necessario. Mescolate un’ultima volta e servite le vostre penne all’arrabbiata ancora calde con una spolverata di pecorino!
Arrivo sempre un po’ (un bel po’) in ritardo, altrimenti mi sarei collegata volentieri. Complimenti, è davvero un piatto straordinario. E complimenti anche perchè tieni viva la tradizione