La pasta al sugo con olive nere è un primo piatto tipico della cucina siciliana che profuma d’estate.
La pasta con il sugo alle olive è un piatto semplice veloce e gustoso, bastano pochissimi ingredienti, solo pomodoro, aglio, cipolla, prezzemolo e olive nere.
INGREDIENTI
360 grammi di spaghetti
200 grammi di olive nere
prezzemolo fresco, quanto basta
Passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
una cipolla
sale e pepe, quanto basta
olio extravergine di oliva, formaggio grattugiato
PROCEDIMENTO
Tritare finemente la cipolla e il prezzemolo.
Denocciolare le olive nere e tagliarle a pezzetti.
Mettere in un tegame olio extravergine, aglio e rosolare a fuoco basso. Quando l’aglio sarà dorato, rimuoverlo e aggiungere la cipolla tritata e poca acqua calda. Cuocere finché la cipolla non sarà appassita.
Aggiungere la passata e metà del prezzemolo. Aggiungere un po’ di sale e cuocere finché il sugo non si sarà ristretto, circa 10 minuti.
Quanto il sugo di pomodoro sarà della giusta densità, unire le olive nere tagliate a pezzi, cuocere altri 2-3 minuti e lasciare insaporire il sugo in attesa della cottura della pasta.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente, conservando un po’ di acqua di cottura. Saltare la pasta con il sugo alle olive, aggiungendo eventualmente un po’ di formaggio grattugiato e un altro poco di prezzemolo tritato finemente. Servire la pasta al sugo di olive immediatamente e buon appetito!
Mmmm, che buona questa ricetta. 😋😋 e che fame! 😁