Il Pane cunzato(pane condito), è una specialità tipica siciliana. Per gli amanti dello street food, il pane condito è una vera gioia per il palato: una pagnotta di pane casereccio farcita in modo ricco e gustoso. Pomodorini, origano, formaggio primo sale e alici sott’olio, sono gli ingredienti della ricetta originale del Pani cunzatu, io nella mia ho apportato qualche variazione aggiungendo prosciutto e mozzarella.
Ingredienti
Pomodori 6
Olio Extravergine D’oliva 6 cucchiai
Pecorino (grattugiato) 4 cucchiai
Acciughe (Alici) 4
Pane (mezzo kg) un filone
Prosciutto
Mozzarella
Origano q.b.
Sale q.b.
Pepe Nero q.b.
Preparazione
Il pane cunzato è super facile e velocissimo da preparare, come prima cosa lavate per bene i pomodori, tagliateli a fette spesse circa mezzo cm e salateli.
Prendete il pane e tagliatelo a metà, eliminate la mollica se dovesse essercene un po’ troppa. Condite una metà con le acciughe, potete spezzettarle con le mani e distribuire su tutta la superficie.
Aggiungete poi le fette di pomodoro, il pecorino grattugiato, il prosciutto, la mozzarella abbondante origano, un pizzico di pepe nero e versate infine l’olio extra vergine di oliva.
Chiudete il pane cunzato e pressatelo in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene.
Tagliate il pane a pezzi e passate nel forno a 180° per 5 minuti in modo che la crosta diventi croccante!
Il pane cunzato è pronto da gustare, potete consumarlo subito o, ancor meglio, dopo qualche minuto, così avrà il tempo di insaporirsi per bene.
Che bontà!😋Mentre scrivo, sto facendo uno “spuntino” con una fettina di prosciutto crudo … ma la tua ricetta (e foto!😍) è super invitante!😘👋👋