Mammaformica by

CUCINA: Dorayaki

Buongiorno da qualche giorno mio figlio mi chiede il dolce che mangia Doraemon nel suo cartone preferito.. Siccome per ora resto a casa … Come passo il tempo? In cucina.

I dolcetti che abbiamo preparato si chiamano Dorayaki sono dei dolcetti giapponesi preparati con un impasto simile a quello del pan di spagna cotto però in padella nella forma tonda tipo pancakes. Sono una merenda facile e veloce da preparare insieme ai bambini.

Ingredienti:
2 uova
50 gr di zucchero
100 gr di farina 00
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiai di acqua
100 gr di nutella

PROCEDIMENTO
Mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e mescolate con una frusta poi aggiungete la farina e mescolare fino ad ottenere una pastella fluida.

Unite il miele.

Fate sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungete il composto alla pastella e mescolate. Successivamente fate riposare il composto in frigorifero per 30 minuti.

Fate scaldare una padella antiaderente, versate quindi la pastella con un cucchiaio senza allargare l’impasto,

lo farà da solo e quando sulla superficie inizieranno a comparire delle bollicine, girate dall’altro lato da questo lato cuocete per circa 30 secondi. Togliete le frittelle dal fuoco e mettetele in un piatto. Sul lato più chiaro spalmate uno strato di nutella e richiudete i dolcetti a coppia. I Dorayaki sono pronti per essere serviti!