Mammaformica by

CUCINA: Dorayaki di Doraemon senza latte ne lievito

I Dorayaki sono dei pancake golosi e facilissimi da preparare, sono le golose e morbide merendine di cui è goloso Doraemon. In realtà, i Dorayaki sono formati da due pancake farciti con una salsa dolce rossastra ricavata dai fagioli denominata anko. La ricetta originale prevede l’acqua al posto del latte nell’impasto e questo li rende più leggeri e giusti anche per gli intolleranti. Dato che è difficile per noi reperire i fagioli rossi azuki per farci la salsa dolce rossa, per Nicolò i Dorayaki pancake li ho farciti con la nutella. Si preparano velocemente con pochi ingredienti, una merenda sana e golosa che piace a tutti. Li avevo già preparati in precedenza con un altra ricetta, ma anche così sono spettacolari!

Ingredienti

2 uova medie
100 g di farina 00
1 cucchiaio colmo di miele
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaino raso di bicarbonato
30 di zucchero semolato
nutella q.b.

Procedimento:

In una ciotola rompere le uova e sbatterle con una frusta.
Unire lo zucchero e il miele alle uova e continuare a lavorarle per circa 5 minuti.
Sempre mescolando incorporare la farina setacciata insieme al bicarbonato, l’acqua e continuare a sbattere fino ad ottenere una pastella liscia e ben omogenea.
Coprire la ciotola con pellicola trasparente e far riposare in frigo per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo mescolare la pastella e far scaldare a fiamma moderata una padella antiaderente.
Quando la padella sarà calda ma non eccessivamente con un piccolo mestolo versare un po’ di pastella creando dei dischi.
Quando sulla superficie dei dischi si noteranno tanti buchetti, solo allora si possono girare con una paletta e far cuocere anche dall’altro lato.
Far intipeidire i dorayaki, accoppiare e farcire con nutella e premere i bordi per sigillarli.

I Dorayaki pancake sono pronti per essere gustati!