Mammaformica by

CUCINA: Ciambella bicolore senza uova e burro – Anche con il Bimby

LA CIAMBELLA BICOLORE SENZA UOVA E BURRO un dolce molto goloso, adatto per grandi e bambini. Ideale per la colazione o per la merenda. Una classico dei dolci, da realizzare a casa, con e senza Bimby. Si prepara in pochissimi minuti. Una versione leggera, perchè non contiene nemmeno olio di semi.

Una torta soffice che non prevede l’utilizzo, né delle uova, né del burro né dell’olio. 

Ingredienti



Cacao amaro in polvere

250 g Farina 00

250 g Zucchero

400 ml Latte

1 bustina Lievito in polvere per dolci

1 arancia (solo scorza)

Vanillina

Preparazione

METODO TRADIZIONALE:


Versate in una ciotola: la farina, lo zucchero, il cacao in polvere, la scorza dell’arancia grattugiata, la vanillina e il lievito. Mescolate le polveri tutte insieme.

Versate il latte a filo e mescolate fino a formare un impasto cremoso e liscio.

Versate il composto al cioccolato in una teglia da forno, precedentemente imburrata ed infarinata  e cuocete la torta al cioccolato senza uova e burro per 40 minuti circa a 180°. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta.

Una volta che la torta al cioccolato senza uova e burro è cotta, sfornatela, fatela raffreddare e dopo servitela cospargendo la superficie con dello zucchero al velo.

CON IL BIMBY:

Versate nel boccale del Bimby 2 scorze di arancia e lo zucchero. Tritate 10 secondi a velocità 7/8
Al termine unite: la farina, la vanillina, lo zucchero, il cacao e il lievito. Mescolate le polveri insieme per 5 secondi a velocità 5
Aprite il boccale ed unite il latte. Impastate 1 minuto a velocità 4/5.
Versate il composto al cioccolato in una teglia da forno, precedentemente imburrata e infarinata e cuocete la CIAMBELLA al cioccolato senza uova e burro per 40 minuti circa a 180°. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta.
Una volta che la CIAMBELLA al cioccolato senza uova e burro Bimby, è pronta, sfornatela, fatela raffreddare e dopo servitela cospargendo la superficie con dello zucchero al velo.