Mammaformica by

CUCINA: CARBONARA DI TONNO

Sicuramente chi ama la cucina penserà ad un sacrilegio. Ovviamente non è una carbonara vera e propria, ma per praticità la chiameremo cosi!
Guardando il tg studio aperto nella rubrica cotto e Mangiato hanno preparato la Carbonara di tonno.

Ingredienti
1 spicchio d’aglio
olio d’oliva q.b.
1 scatoletta di tonno
Spaghetti o bavette
1 uovo
grana grattugiato
pepe macinato
1 pizzico di sale
menta tritata finemente
1 scorzetta di limone

Preparazione
In una padella facciamo imbiondire uno spicchio di aglio con un filo d’olio, dopo aggiungiamo una scatoletta di tonno e lasciamo soffriggere per 3 minuti. In un’altra pentola mettiamo a cuocere la pasta in acqua bollente salata.

In una ciotola sbattiamo un uovo con 15g di grana grattugiato, pepe macinato, un pizzico di sale, menta tritata finemente e scorzetta di limone. Mescoliamo bene il tutto e teniamolo da parte.

Scoliamo la pasta al dente e mettiamola nella padella insieme al tonno cotto precedentemente. Aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura e lasciamo soffriggere il tutto per alcuni minuti in modo da far insaporire la pasta.

Spegniamo la fiamma, prendiamo il composto che abbiamo nella ciotola con l’uovo e versiamolo nella padella. Saltiamo il tutto per alcuni istanti e serviamolo con della menta tritata finemente e scorzetta di limone grattugiata.