Il budino al cacao è un dolce al cucchiaio velocissimo da preparare, ideale da consumare in qualsiasi periodo dell’anno. E’ poi molto versatile perchè è perfetto per la colazione, per la merenda ma soprattutto come dessert di fine pasto.
Per realizzarlo servono solo quattro semplici ingredienti che tutti abbiamo in casa; lo può preparare chiunque, anche chi non ha molta dimestichezza con la pasticceria, perfino io 🙂
Vediamo quindi come preparare questo goloso budino al cacao
Ingredienti per due budini
250 ml di latte
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
50 g di cioccolata fondente
Preparazione
Per inziare la preparazione del budino al cacao occorre innanzitutto mescolare le polveri.
Aggiungere il latte, lasciandone 1/4 da versare successivamente. Mescolate energicamente fino a sciogliere le polveri: non preoccupatevi se ci sono grumi perchè andrà tutto al setaccio.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Procuratevi una casseruola antiaderente e cominciate a versare il composto con l’aiuto di un setaccio: noterete che il liquido scivolerà subito via e resteranno i grumi all’interno del setaccio. Basterà aggiungere il latte restante e sciogliere i grumi con un cucchiaio.
A questo punto trasferite la casseruola sul fuoco aggiungendo il cioccolato e fate addensare il composto a fiamma medio-bassa mescolando continuamente con un cucchiaio di legno: ci vorranno circa 8 minuti.
Versate il composto negli stampini e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Una volta che i budini si saranno completamete raffreddati, trasferiteli in frigorifero per almeno 2 ore.