Mammaformica by

COLLABORAZIONE/CUCINA:Coniglio in agrodolce con le olive denocciolate Novella Conserve

Il coniglio in agrodolce è una ricetta della mia terra, la Sicilia, e prevede che la carne venga rosolata in padella con la cipolla, per conferir le un sapore più forte. Oggi per la preparazione mi sono fatta aiutare dalle Conserve Novella che l’azienda mi ha gentilmente inviato. Ho usato le olive verdi giganti denocciolate in salamoia di Novella!

Ingredienti
Coniglio
Sedano
Capperi 20 g
Cipolla 1 piccola
Olive verdi snocciolate conserve novella
Aceto 2 cucchiai
Zucchero 2 cucchiai
Olio di oliva extravergine q.b.
Farina q.b.
Salsa di pomodoro
Sale q.b.
Pepe q.b.
Rosmarino 2 rametti

Preparazione

Lavate il coniglio, asciugatelo bene e tagliatelo a pezzi. Pulite e tritate la cipolla. Lavate il sedano a tagliatelo a pezzetti. Lavate e sciacquate i capperi.
Versate mezzo bicchiere di olio in un tegame e fatevi rosolare la cipolla tritata. Infarinate bene i pezzi di coniglio e metteteli nel tegame.

Quando la carne sarà rosolata per bene, unite un bicchiere di aceto, un cucchiaio di zucchero, il rosmarino, sale e pepe. Lasciate cuocere a fuoco lento per qualche minuto.
Diluite in poca acqua tiepida un cucchiaio di concentrato di pomodoro e aggiungetelo nel tegame. Unite il sedano a pezzetti, le olive snocciolate novella, i capperi e proseguite la cottura per circa 20 minuti.
Servite il coniglio ben caldo con un rametto di rosmarino.