Blog di mammaformica

COLLABORAZIONE/CUCINA: pizzette integrali e mini calzoni integrali al forno in collaborazione con Alpimix

Buon pomeriggio, in questa freddissima vigilia dell’Epifania sono a casa insieme a Nicolò, e per cena non sapendo cosa cucinare ho deciso di preparare delle pizzette e dei mini calzoni.

In collaborazione con Alpimix oggi ho preparato l’impasto con il mix mio forno integrale.

Ho preparato l’impasto con la planetaria inserendo nel boccale gli ingredienti, il mix integrale (500 g), il lievito madre inserito nella bustina, 300 ml di acqua tiepida e 7 g di sale! Ho fatto impastare per 10 minuti finché ho ottenuto un impasto omogeneo.

Ho fatto lievitare finché non è raddoppiato di volume!

Ho diviso l’impasto in due metà

Mini calzoni classici

Con la prima ho preparato dei mini calzoni.

Per il ripieno classico ho condito 100 ml di passata di pomodoro con dell’olio e del sale, ho tagliato la mozzarella a cubetti, scolandola bene e il prosciutto cotto a pezzettini. Stendete la pasta su una spianatoia in rettangoli larghi circa18 cm e alti 2 disponete il ripieno in piccoli mucchietti disposti al centro del rettangolo richiusi su se stessi e sigillati con i rebbi di una forchetta.
Spennellato leggermente di olio i minicalzoni e infornati in forno ventilato a 230°C per 10/15 minuti.

Pizzette Margherita

L’altra metà l’ho utilizzata per fare delle mini pizzette margherita.

Stendere la pasta e dividerla in dischetti, farcire con poca passata di pomodoro, sale, origano e fettine di mozzarella. Cuocere in forno già caldo a 180°C per 15 minuti.

Una risposta a “COLLABORAZIONE/CUCINA: pizzette integrali e mini calzoni integrali al forno in collaborazione con Alpimix”

I commenti sono chiusi.