Mammaformica by

BOOK:Albion di Bianca Marconero

Dopo aver letto quasi tutti i suoi romanzi, ho deciso di leggere il suo romanzo d’esordio. Ho sperato di trovare il cartaceo, ma al momento mi sono dovuta accontentare dell’ebook. Diciamo che non avendo un ereader faccio un po’ di fatica a leggere con l’app kindle!

Ma passiamo al libro.

Albion è diverso dagli altri romanzo che ho letto di Bianca Marconero, storie d’amore con tanti colpi di scena. Albion è un romanzo fantasy.
Per alcune similitudini mi ricorda Harry Potter (scuola, amicizia, treno) ma effettivamente è tutta un’altra storia. All’inizio ammetto che ingranare non è stato facile, erano più di 5 anni che mi ero allontanata dal genere,(ultimamente ho letto gialli, romance e libri per bambini) ma appena ho iniziato ad ingranare la lettura è stata piacevole e scorrevole (onestamente mentre sto scrivendo questa piccola recensione ho gia iniziato il secondo libro del ciclo – Ombre)

La storia è ambientata in un college svizzero, non mancheranno misteri legati nientemeno che a Re Artù! Il tutto contornato da un pizzico di magia senza sottovalutare l’amicizia che va avanti tra alti e bassi che lega i protagonisti!

Bianca Marconero, in Albion, con uno stile semplice ed immediato affronta il mito di Re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda.

Marco Cinquedraghi, subito dopo funerali di suo nonno scopre di dover partire per l’Albion college, una scuola molto d’elite, a cui possono accedere solo i primogeniti delle famiglie fondatrici, si può accedere solo per diritto di nascita. Gli studenti sono suddivisi in regolari(che pagano la retta) e i borsisti (che prestano lavoro nel college per sostenere i costi). Si insegnano, accanto alle solite materie quali la matematica e la Storia, anche discipline specialistiche come la Filologia Romanza e inconsuete come l’Arte del Combattimento.
Marco incontrerà qui dei nuovi amici dando vita a storie di amori, soprusi e amicizie.
Questo romanzo mi ha catturato sin da subito, quei romanzi che ti prendono e cerchi di passare ogni attimo libero a leggere perché hai voglia di vedere cosa succede.
Il modo di descrivere della Marconero ti permette di entrare nel mondo e nelle scene con gli occhi dei protagonisti. Marco, Lance, Deacon, Erek e Deacon.

Marco, un personaggio che all’inizio si fa odiare, un ragazzo viziato e arrogante, ma solo apparentemente, secondo me il suo è uno scudo, un modo per farsi accettare, spesso si comporta da str****.
Gli altri personaggi: Deacon all’inizio subisce senza reagire, Helena è troppo scontrosa, Erek è troppo buono, Lance fin troppo perfetto. Anche se all’inizio possono sembrare noiosi, posso dire che nella parte finale, emergerà la loro vera personalità di Cavalieri della Tavola Rotonda!

IL Ciclo di Albion ha il potere di entrare nel cuore e nella mente dei suoi lettori, di farti vivere in prima persona le vicende di Marco e dei suoi Cavalieri e di non farti staccare più dalle sue pagine.

Vorrei dire tantissime cose ma ho paura di spoilerare. Vi invito a leggere perché merita davvero.

Bianca la contatto spesso su instagram o Facebook, ed è una persona davvero dolcissima. Albion è un progetto a cui tiene tantissimo, perché è il suo primo vero lavoro e come ho detto a lei personalmente le auguro che con l’arrivo del terzo volume della saga, possa ottenere il successo che merita, non ha nulla da invidiare ai fantasy più famosi!

Sinossi
Cresciuto senza madre, e dopo aver perduto il fratello maggiore – morto in circostanze misteriose –, nel giorno del funerale dell’amatissimo nonno, Marco Cinquedraghi riceve la notizia che gli cambierà la vita: deve lasciare Roma e partire per la Svizzera. È infatti giunto il momento di iscriversi all’Albion College, la scuola in cui, da sempre, si diplomano i membri della sua famiglia.
Ma il blasonato collegio riserva molte sorprese. Tra duelli di spade e lezioni di filologia romanza, mistici poteri che riaffiorano e verità sepolte dal tempo che riemergono, Marco scoprirà il valore dell’amicizia e capirà che l’amore, quello vero, non si ottiene senza sacrificio.
Nelle trame ordite dal più grande dei maghi e nell’eco di un amore indimenticabile si ridestano legami immortali, scritti nel sangue. Fino all’epilogo, tra le mura di un’antica abbazia, dove Marco conoscerà la strada che le stelle hanno in serbo per lui.
Il destino di un re il cui nome è leggenda.